Skip to main content
L’assemblea della Biodynamic Federation Demeter International

L’assemblea della Biodynamic Federation Demeter International

11 Giugno 2020

 width=

Per prima cosa vorrei presentarvi i due nuovi consiglieri della nostra associazione: sono Enrico Zagnoli della Zad Agrodynamics di Castel di Casio in provincia di Bologna e Antonino Petralia dell’omonima azienda agricola localizzata a Salemi in provincia di Trapani. Nel fare loro i miei personali auguri di benvenuto sono certo che insieme agli altri consiglieri riusciremo a lavorare per il bene di tutti i nostri associati e ci tengo a rinnovare la nostra disponibilità e apertura verso tutti i colleghi che vorranno darci il loro contributo per il miglioramento della nostra associazione.

Si avvicina l’assemblea della BFDI, Biodynamic Federation Demeter International, il nuovo organismo nato dalla fusione dell’Associazione internazionale per l’agricoltura biodinamica e Demeter International, che vede confluire al suo interno tutte le associazioni biodinamiche nazionali e le Demeter di paese; l’assemblea si terrà dal 22 al 25 di giugno prossimi. Si tratta di un momento molto importante per il movimento biodinamico che, secondo gli ultimi dati forniti, comprende 6.396 aziende agricole che coltivano, seguendo i disciplinari Demeter, più di 208.000 ettari in 62 paesi del mondo. A questi agricoltori vanno aggiunte le 875 aziende di trasformazione e i 502 distributori.

L’assemblea doveva svolgersi in Cile, ma a causa dell’emergenza COVID-19 i lavori si svolgeranno on line. Ogni Paese ha diritto ad un voto e quindi, insieme all’Associazione per l’agricoltura biodinamica, abbiamo individuato come rappresentante per l’Italia Enrico Zagnoli. Io ed altri consiglieri saremo comunque impegnati personalmente, insieme al direttore Demeter Giovanni Buccheri e a Giovanni Legittimo della segreteria tecnica, in una serie di incontri collaterali su varie tematiche che vanno dal marketing, all’etichettatura, dagli standard alla presenza degli animali, solo per citarne alcuni. I risultati di questi incontri saranno riportati nella Assemblea vera e propria durante la quale saranno anche presentati i membri delle varie commissioni internazionali. Si tratta di commissioni di nuova attivazione costituite in seno al BFDI e sono: la commissione per la difesa del logo (Trademark Committee), la commissione ricerca, consulenza e formazione (ART Committee), la commissione accreditamento (Accreditation Council), la commissione Standard (Standard Committee) e la commissione lobby e relazioni pubbliche (Committee for lobbying and public relations). Negli ultimi mesi abbiamo presentato un candidato per ogni commissione: non sarà facile riuscire a far eleggere i nostri rappresentanti perché il numero di partecipanti ad ogni commissione è basso, si va da 3 a 6 membri, fatta eccezione per la commissione ART che è stata portata a 9 membri, e bisogna tener conto che siamo molti Paesi aventi diritto in tutto il mondo. Noi però confidiamo nell’alto profilo dei nostri candidati e ci auguriamo di riuscire a portare a casa quante più nomine italiane possibili.

Concludo con una punta di orgoglio dicendo che per uno degli incontri preliminari, quello sulla presenza degli animali in azienda, è stato preso come riferimento il modello italiano, avendo noi per primi messo l’obbligatorietà della presenza dei ruminanti per la chiusura del ciclo dell’organismo agricolo. L’associazione Demeter Italia  è quindi tra le più virtuose al mondo e ha tracciato una strada che altri paesi come la Germania, la Svizzera e la stessa Demeter International hanno deciso di seguire.

L’assemblea della Biodynamic Federation Demeter International
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..