19 Mag

La potenza del marchio

di Francesca Lucifero
Segreteria Generale Demeter italia

 

“Che lavoro fai?” questa è una delle prime domande che si pongono quando si conoscono persone nuove.

Quando io rispondo “Lavoro alla Demeter”, il 98% delle persone mi chiede cosa sia.

A questo punto provo a riassumere brevemente l’essenza della nostra associazione, e chiedo loro se hanno mai visto su alcune etichette il nostro marchio.

Non a caso lo definisco il nostro marchio, perché Demeter è un marchio collettivo, nato alla fine degli anni 20 dello scorso secolo, che ha la funzione di distinguere le produzioni ottenute con metodo di agricoltura biodinamica, e racchiude al suo interno una fortissima carica comunicativa, partendo innanzitutto dal nome, scelto in omaggio alla Dea greca Demetra che fece dono all’uomo delle tecniche agricole.

Anche i colori ci suggeriscono un’interpretazione simbolica, con l’arancione che rappresenta il processo evolutivo, e la pratica costante della buona volontà, il verde proprio del mondo vegetale, ed il bianco che rimanda alla sfera spirituale.

Purtroppo ad oggi sul mercato italiano i prodotti riportanti il logo Demeter in etichetta non sono molto diffusi, anche perchè il consumatore non ha ancora sviluppato la conoscenza e la consapevolezza di ciò che rappresenta e comunica questo marchio.

Vedere il marchio Demeter su una cassetta di frutta, su un vasetto di passata o su una bottiglia di vino, ci parla non solo di aziende agricole impegnate ad applicare un metodo di agricoltura rispettoso della natura e dei sui ritmi, ma di un’intera filiera che rispetta elevati standard di qualità.

In quest’epoca in cui la desinenza Bio è quasi abusata, e l’esigenza di garanzia è sempre più pressante, il marchio Demeter rappresenta il sigillo finale di un percorso rigoroso, attento, ed ispirato, che coinvolge tutti gli attori della catena produttiva, fino all’ente certificatore.

Il processo di autorizzazione alla stampa delle etichette riportanti i marchi Demeter è scrupolosamente svolto dalla Segreteria Tecnica, che verifica non solo la parte grafica, ovvero che i loghi e le diciture afferenti all’agricoltura biodinamica siano espresse correttamente ed in conformità allo standard di etichettatura Demeter, ma sorveglia anche la tracciabilità del prodotto, in tutte le fasi lavorazione.

Dietro questo piccolo simbolo, ci sono persone che lavorano con passione e dedizione, per offrire un prodotto che contenga al suo interno energie vitali, che possano nutrire il corpo e lo spirito.

Ed oltre al compito di garanti di qualità, ci facciamo promotori di questo marchio, affinchè sempre più persone sappiano riconoscere il logo Demeter e possano apprezzare l’altissimo valore dei prodotti che lo espongono, sia in termini di nutrizione che in termini etici, ambientali ed ideologici.

Mi auguro che un giorno alla mia risposta “lavoro alla Demeter” non debba seguire nessuna spiegazione perché tutti (o quasi) la conoscono.