13 Dic

Demeter Italia a BIOFACH 2020

Questa volta vorrei parlarvi di una importantissima fiera a cui parteciperemo come Associazione Demeter Italia: BIOFACH 2020, la Fiera mondiale per alimenti biologici si terrà a Norimberga, in Germania, dal 12 al 15 febbraio. Si tratta della più importante fiera per il settore biologico e biodinamico. Per maggiori dettagli lascio la parola alla dott.ssa Francesca Lucifero della segreteria dell’Associazione.

La novità di quest’anno è la volontà di voler creare una collettiva comune in cui tutti gli espositori siano accomunati dal brand “DEMETER ITALIA”. Negli anni scorsi la nostra delegazione ha sempre partecipato alla fiera, nel padiglione 7, attraverso la collettiva della Demeter International; lo spazio, però, a nostra disposizione è sempre stato molto limitato dovendo spesso rifiutare richieste per spazi aggiuntivi.

Per la prossima edizione, quindi, si è deciso di allestire un’area di circa 400 mq. tutta dedicata alla Biodinamica Italiana a marchio DEMETER.

L’idea di organizzare una collettiva comune nasce dalla consapevolezza che la DEMETER ITALIA, con le sue aziende ed i suoi prodotti, riveste un ruolo strategico e di primaria importanza nel mercato mondiale dei prodotti biodinamici; la forte propensione all’export è una caratteristica comune a gran parte delle nostre aziende.

Abbiamo prenotato un’area espositiva nel padiglione 6, adiacente al 7 dove sono presenti Demeter International e Demeter Germania

Il progetto dello stand è stato affidato allo studio per l’architettura organica vivente, Forma e Flusso di Milano.

Gli architetti Stefano Andi, Giuseppe Bonfanti, Alberto Cavanna, e Walter Gervasi, hanno sviluppato una immagine comune molto vicina alla nostra visione del mondo e della terra; pertanto anche la scelta dei colori e dei materiali da utilizzare per gli allestimenti è in linea con tale visione.

Il format generale prevede l’allestimento di un’area comune di circa 150 mq. predisposta per incontri, workshop, ed eventi promozionali tutti tesi alla conoscenza delle nostre produzioni; inoltre è previsto un servizio di catering con la presenza di cuochi italiani che potranno esaltare al meglio le qualità organolettiche dei nostri prodotti; pertanto ogni azienda potrà beneficiare, in maniera gratuita, di tali attività.

I restanti 250 mq circa, saranno suddivisi in spazi espositivi di diverse grandezze tra le 16 aziende co-espositrici:

BIODYNAMIC ITALIAN FARMS SOC. CONS. A R.L., AMICO BIO SOC. COOP. AGR.  A R.L., BIO ORGANICA ITALIA SRL. BRIO SPA, ALBIO SRL, ECONATURA GROUP SOC. AGR. CONS.A R.L., RK GROWERS SRL, OLEARIA VINICOLA ORSOGNA SOC.COOP.AGR., CONSORZIO NATURA E ALIMENTA, BIOGAIA SRL, GRUPPO TARULLI SOC. , CONSORTILE A R.L., ACETAIA GUERZONI SRL, BIOLATINA SOC. COOP. AGRICOLA, L’ORIGINE SAS DI BECCARO ALESSANDRO & C., ACETIFICIO MENGAZZOLI SNC, AGRICOLLIBIO SRL

Queste aziende esporranno vari tipi di prodotti certificati Demeter, come frutta, verdura, conserve di ortaggi, aceto balsamico di Modena, pasta, vino, olio e.v.o., farine, legumi, Grana Padano DOP.

Vi saluto augurando a voi e ai vostri cari un felice natale ed un nuovo anno pieno di tante soddisfazioni.