01 Apr

Continuiamo a fare del nostro meglio di Domenico Di Ciero

di Domenico Di Ciero, consigliere Demeter Italia

Sento il dovere in questo periodo particolare di spendere due parole per la nostra Agricoltura Biodinamica. E in questo periodo, dove gira tutto intorno alle speculazioni, dove tutte le materie prime sono in aumento, mi chiedo come la biodinamica possa venirci in aiuto.
Io credo che sia venuto il momento in cui il contadino Biodinamico debba dare il meglio di sé per il rispetto del nostro ambiente, lavorando sui valori etici che ci accomunano. Questo perché penso che noi biodinamici abbiamo il compito di produrre cibo in maniera equa e solidale, lasciando una rilevante impronta nel nostro mondo.
Naturalmente questo ci porta sempre ad un continuo miglioramento di tutte le produzioni biodinamiche .
Recentemente si è aperto un tavolo per discutere su una eventuale revisione degli standard di produzione del vino spumanti. Discussione già in atto da parte della Demeter International dalla quale sono già arrivate delle proposte. La revisione di uno standard può portare notevoli opportunità per i produttori della filiera ma nel contempo ci espone come Nazione ad altissima vocazione Vitivinicola a dei rischi. Una decisione così importante non può non essere condivisa con tutti i nostri soci e licenziatari. Ci siamo pertanto fatti promotori di convocare con urgenza un incontro del gruppo dei viticoltori/vignaioli biodinamici . La discussione sarà incentrata sulla valutazione delle importanti novità.
Gli uffici della Demeter a giorni invieranno a tutti gli interessati una convocazione alla quale invito tutti a partecipare visto l’importanza dei temi trattati.
Un’altra importante iniziativa è quella che ci coinvolge insieme ad altre Demeter di Paese, nello sviluppo dei software per la gestione delle verifiche ispettive in azienda. Entro fine anno partiremo con la sperimentazione in campo. Questo lo ritengo un grosso passo avanti perché in tutte le Demeter di Paese verranno utilizzati gli stessi sistemi di controllo, annullando le differenze che ancora ci sono. Il progetto è piuttosto impegnativo, come immaginerete, e noi ci stiamo lavorando, facendoci carico di parte dei costi, come gruppo pilota. Con questo nuovo sistema tutti i dati di tutte le aziende certificate Demeter saranno in un unico database. Lo strumento è pensato per facilitare il lavoro di tutti, dei verificatori ma anche delle aziende verificate e rappresenta una grossa opportunità anche perché unisce sempre più le Demeter di tutto il mondo. Ed è l’unione che fa la forza.