17 Gen

CdA DAI in Trentino Alto Adige

Proseguono gli incontri del Consiglio di Amministrazione di Demeter Italia con i titolari di licenza e con le aziende in Iter di tutoraggio italiane. Il prossimo incontro si terrà venerdì 20 gennaio 2023 in Trentino Alto Adige presso l’azienda Casòn Hirschprunn, via Casòn Hirschprunn 1, 39040 Magrè ssdv.

L’incontro sarà l’occasione per il CdA Demeter di conoscere e di ascoltare le esperienze dei soci e di presentare il progetto delle Comunità Biodinamiche, per creare sui territori momenti di scambio e confronto su tematiche di attualità sulla biodinamica e su Demeter e cercare insieme soluzioni a problematiche di tipo agricolo, commerciale e conoscitivo.

Le Comunità Biodinamiche vogliono essere occasioni d’incontro per agricoltori, trasformatori e distributori biodinamici Demeter, o in iter di tutoraggio Demeter, su territori locali (regionali, provinciali ecc.). Lo scopo è creare uno scambio tra attori per affrontare insieme problemi e occasioni che nascono dal quotidiano impegno nel rispettivo settore di competenza. Luoghi dove dall’ascolto e dal confronto possano emergere soluzioni a problemi legati a specifiche attività in ambito agricolo (es. tecniche di sovescio, macchine per trattare il terreno, preparazione del cumulo, utilizzo dei preparati, presenza degli animali ecc.), commerciale (es. mercati locali, approccio ai distributori, condivisione di soluzioni di marketing, fiere), conoscitivo (es. ricerche in ambito biodinamico, collaborazioni con dipartimenti universitari ecc.).