28 Nov

36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica – 2

Lunedì 30 novembre a partire dalle ore 15:00 sarà trasmesso dalla splendida cornice dell’Anfiteatro Campano di Capua il secondo webinar del 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica
“Un’agricoltura di salute. Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della Terra”.
Il convegno, che ha visto il primo incontro lo scorso 12 novembre, è promosso dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica in collaborazione con l’Istituto di Formazione APAB e l’Associazione Demeter Italia e si terrà esclusivamente in diretta streaming su www.convegnobiodinamica.it, su www.agricolturabio.info e sulla pagina facebook dell’Associazione biodinamica www.facebook.com/associazioneagricolturabiodinamica/.

I lavori di lunedì 30 riguarderanno la sessione dedicata alle “Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica”, sessione introdotta e moderata da Enrico Amico, Presidente dell’Associazione Demeter Italia.

Inizierà Raffaella Pergamo, ricercatrice CREA Politiche e Bioeconomia con un intervento dal titolo “Linee di politica per la biodinamica derivanti dalla strategia europea Farm to Fork”, a cui seguirà Francesco Sottile, Professore Associato Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Architettura e membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia con l’intervento “Il deserto può cambiare volto, la biodiversità resiste.

Prenderanno poi la parola:
Gaio Cesare Pacini, Professore Associato Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali che parlerà di “Gestione sostenibile della fertilità in sistemi biologici e biodinamici: il progetto DIFFER”;
Giuseppe Celano, Professore Associato Università degli Studi di Salerno, Corso di Laurea in Agraria – DIFARMA con un intervento sul “Progetto di ricerca Mipaaf: Modelli Circolari”;
Giovanni Dinelli, Professore ordinario Università di Bologna Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari che parlerà di “Preparati ad alta diluizione e trattamenti naturali: nuove prospettive per l’agricoltura biodinamica”;
Ginevra Virginia Lombardi, Professore Associato Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa che interverrà su “Agricoltura biodinamica e sostenibilità del sistema agroalimentare in Italia. Dal Bioreport 2018 ai progetti ministeriali” e Gianluigi Cesari, Ricercatore dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che illustrerà “L’esperienza degli “olivicoltori resilienti” nell’area infetta da Xylella fastidiosa: la convivenza con il batterio a sei anni dall’inizio dell’emergenza”.
Concluderà i lavori Caterina Batello, già Team Leader Plant Production and Protection, Food and Agriculture Organization (FAO) con un intervento intitolato “L’agricoltura italiana verso un nuovo modello al crocevia fra salute, ambiente e giustizia”.

Il terzo e ultimo incontro del Convegno di biodinamica dal titolo Per una agricoltura di salute è previsto per giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 15:00.
Il Convegno ha avuto i patrocini di: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Comune di Firenze, Regione Toscana, DISEI – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Conaf – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

La frequenza al Convegno consente di ricevere crediti formativi per gli agronomi e i forestali iscritti al CONAF.
Vedi qui il programma

A questo link (clicca qui) è possibile vedere il primo webinar del Convegno che si è tenuto a Firenze nel Salone dei 500 lo scorso 12 Novembre.

SEGUICI SOLO IN VIDEO CONFERENZA SU: www.convegnobiodinamica.it ; www.agricolturabio.info ; www.facebook.com/associazioneagricolturabiodinamica/

PER IL VIDEO DELLA PRIMA SESSIONE CLICCA QUI

PER IL VIDEO DI QUESTA SECONDA SESSIONE CLICCA QUI