INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) Reg. UE 679/2016
In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i Vs dati personali, direttamente forniti dall’interessato e raccolti attraverso siti internet di Demeter Associazione Italia, nell’ambito della nostra attività, saranno trattati con lo scopo di porre in essere il servizio richiesto dal cliente nonché per i fini amministrativi e contabili strettamente correlati.
1.Titolare del trattamento
L’identità del Titolare del trattamento ed i suoi riferimenti, sono i seguenti:
2. Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)
Il titolare del trattamento non ha designato un responsabile della protezione dei dati personali in quanto non si ricade in quanto previsto dall’art. 37 del reg. UE 2016/679;
3. Finalità del trattamento e base giuridica
La raccolta ed il trattamento dei dati personali del cliente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà per:
1- può iscriversi volontariamente oppure
2- potrà essere iscritto per il tramite dell’Associazione, per finalità di erogazione di servizi di aggiornamento e di informazione;
qualora i dati personali siano stati forniti inscrivendosi al suddetto servizio gli stessi saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno divulgati a terzi se non previo consenso dell’interessato;
I dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.); solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) sarà possibile il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta anche mediante processi automatizzati in modo da desumere indicazioni ulteriori riferibili ai clienti e all’andamento del mercato.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” e “e” è l’esecuzione di un contratto di fornitura di un servizio di cui il cliente è parte mentre per gli altri punti è lo svolgimento di altre attività con il consenso liberamente prestato dal cliente.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali.
I dati personali del cliente saranno trattati anche in forma aggregata, in relazione a diversi criteri di organizzazione degli stessi, in maniera cartacea e con strumenti elettronici.
Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di strumenti idonei a garantirne la sicurezza, anche automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
I dati sono trattati da personale dipendente e collaboratori autorizzati al trattamento secondo istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
5. Natura della comunicazione dei dati
Il conferimento dei dati è per Lei obbligatorio, in quanto i dati a noi comunicati sono quelli richiesti per instaurare o proseguire il rapporto con il cliente oltre che per assolvere ad alcuni obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
Il conferimento dei dati di cui alle lettere “c” e “d” è facoltativo. Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.
6. Destinatari dei dati personali
I dati saranno principalmente utilizzati per la fornitura o per il servizio richiesto dal cliente
e potranno essere comunicati a chi (privati o pubblica amministrazione) anche al di fuori dell’Unione Europea e organismi internazionali, nel suo legittimo interesse e usufruendo di un diritto espressamente attribuitogli dalla normativa specifica vigente, richieda tali dati per conseguire le sole finalità primarie del trattamento come ad esempio la tutela del marchio Demeter e la sua promozione. Il trasferimento verso paesi terzi sarà effettuato qualora questi paesi assicurino un livello di sicurezza equivalente a quello previsto in Unione Europea e dal Regolamento UE..
I Suoi dati, oggetto del trattamento, saranno in seguito comunicati a:
7. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il cliente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.
Per le finalità di cui alle lettere “c”, “d” e “f” i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.
8. Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, il cliente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:
Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una lettera raccomandata a.r. o una comunicazione a mezzo e-mail pec all’indirizzo del Titolare.
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