Skip to main content

L’allevamento biodinamico

Il benessere degli animali è una priorità

Nell’agricoltura biodinamica, gli animali fanno parte dell’organismo agricolo e le loro esigenze e il loro benessere sono rispettati e tutelati sotto tutti gli aspetti.

Gli agricoltori creano nelle loro aziende condizioni che consentono agli animali di comportarsi in un modo che si adatti alla loro natura, allevati allo stato brado o al pascolo.

Il loro mangime proviene idealmente dall’azienda agricola e non viene acquistato.

Gli animali non vengono mutilati: sono vietati la decornazione, il taglio delle ali, la mozzatura e il taglio della coda.

È, inoltre, vietato l’uso di ormoni e antibiotici a scopo preventivo.

Gli animali e il pollame delle aziende agricole Demeter sono generalmente allevati in mandrie o greggi di piccola dimensione. Ciò consente loro di esprimere il naturale comportamento sociale, l’ordine gerarchico e di disporre di uno spazio sufficiente per muoversi liberamente.

I ruminanti e gli altri animali da allevamento non solo forniscono un concime prezioso per il compost, ma danno anche forma e vitalità all’azienda agricola. Per questo Demeter richiede che gli animali facciano parte del processo di coltivazione dei campi. I bovini, in particolare, svolgono un ruolo centrale nell’organismo agricolo.

Zootecnia

Gli animali svolgono un ruolo importante nelle aziende agricole Demeter

La zootecnia è un requisito fondamentale nell’agricoltura biodinamica e i bovini, in particolare, svolgono un ruolo centrale, in quanto forniscono un concime prezioso per aumentare la fertilità del terreno.

Rispettiamo gli animali e la loro natura

Il rispetto per gli esseri viventi è una priorità assoluta per gli agricoltori certificati Demeter. Riconoscono che gli animali si sono sviluppati fino allo stato attuale, adattandosi alla natura e, quindi, è importante per loro preservare la dignità dei loro animali.

Ad esempio, le corna delle vacche sono un organo di senso fondamentale, una forma di comunicazione importante e un contributo al loro benessere generale nonché al loro metabolismo.

Per questo motivo, gli agricoltori Demeter non forzano i loro animali ad adattarsi alle “condizioni di produzione”, bensì adattano la loro azienda alle esigenze degli animali.

Le corna sono un organo vivente dotato di un’ottima circolazione sanguigna. Si sviluppano nel corso della vita di una vacca, diventano più grandi e assumono una forma unica, come l’impronta digitale di una persona. Inutile dire che rispetto questo importante organo delle mie vacche e mi piace vederle comunicare tra loro nella mandria, dando vita a una gerarchia armoniosa.
Francis Rolton, Tablehurst Farm, Regno Unito

Le vacche Demeter hanno le corna

Una cosa particolare da notare sui bovini delle aziende biodinamiche Demeter: le vacche mantengono le corna.

Ai bovini Demeter non vengono asportate dolorosamente le corna, come avviene nella maggior parte di altre forme di agricoltura che prevedono l’impiego di bovini. C’è una buona ragione: le corna non solo conferiscono dignità all’animale, ma gli studi hanno dimostrato che sono anche importanti per la comunicazione all’interno della mandria, l’equilibrio termico fisico, la digestione e il metabolismo.

Gli allevatori Demeter fanno affidamento su razze bovine con le corna e concedono loro uno spazio sufficiente per muoversi liberamente e costruiscono stalle più grandi, per i mesi più freddi, per consentir loro di assumere un comportamento naturale.

Le vacche con le corna stanno scomparendo

L’immagine della vacca con le corna è, spesso, utilizzata nelle pubblicità, ma la realtà è molto diversa. I bovini con le corna sono quasi scomparsi:  i vitellini vengono decornati, bruciando le gemme di crescita delle corna, oppure vengono allevati per essere geneticamente privi di corna – una strada senza ritorno. Presto potrebbero non esserci più animali da riproduzione con le corna.

Demeter si impegna a preservare le vacche con le corna

Solo gli standard Demeter escludono in modo coerente la decornazione e l’allevamento di animali geneticamente senza corna. Queste ultime sono un organo dotato di un forte flusso sanguigno e sono collegate al sistema respiratorio dei bovini. La loro funzione può essere ben esemplificata dalla seguente osservazione: quanto più secco e caldo è il clima e quanto più ricca è la fibra grezza e basso il contenuto energetico del mangime, tanto più le corna delle vacche sono lunghe. Più il clima è umido e freddo e il contenuto energetico del mangime è elevato, più le corna sono corte.

Le corna sono, quindi, importanti per l’equilibrio termico e la digestione della vacca, che attraverso di esse interagisce con le forze circostanti, e fornisce il preziosissimo letame.