Skip to main content

La storia di Demeter

“Un’azienda agricola si avvicina di più alla propria essenza quando può essere concepita come una sorta di individualità indipendente, un’entità autonoma.”
Rudolf Steiner, filosofo e fondatore dell’antroposofia
Il movimento dell’agricoltura biodinamica è nato nel 1927, durante la fase espansiva dell’industrializzazione in Occidente. Alcuni agricoltori tedeschi avevano notato l’impatto negativo che le pratiche agroindustriali e l’uso di fertilizzanti chimici stavano iniziando ad avere sul terreno e sui raccolti. Erano convinti che fosse necessaria una visione più olistica dell’agricoltura e del lavoro con la natura. Si rivolsero, quindi, a Rudolf Steiner, per ricevere suggerimenti e spunti sull’agricoltura, basandosi sul suo lavoro filosofico. È da questa stessa filosofia che si sono sviluppate le scuole Waldorf e la medicina antroposofica.

1924

Quando, negli anni Venti, si manifestarono le prime conseguenze negative della concimazione minerale azotata, alcuni agricoltori iniziarono a preoccuparsi della sostenibilità della fertilità del terreno. Nel periodo della Pentecoste del 1924, un gruppo di loro chiese a Rudolf Steiner (1861-1925), studioso di filosofia, teosofo, affermato conferenziere che nel 1913 aveva creato la prima società di Antroposofia, di tenere un corso di agricoltura a Koberwitz, in Slesia (oggi parte della Polonia). Questa occasione viene oggi riconosciuta come il momento fondativo dell’agricoltura biodinamica. Rudolf Steiner descrisse il terreno come l’apparato digerente di una pianta, affermando che l’agricoltura dovrebbe concentrarsi sul nutrimento del terreno e non della pianta stessa. Solo in un terreno vitale il prodotto può crescere in modo armonioso.

Dal 7 al 16 giugno 1924 Rudolf Steiner tenne così otto conferenze dal titolo “Spiritual foundations for the renewal of Agriculture” (Fondamenti spirituali per il progresso dell’agricoltura. Le conferenze sono poi state raccolte in un volume che nell’edizione italiana prende il titolo di “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura”).  Il Circolo sperimentale dei contadini antroposofici mise immediatamente in atto le indicazioni di Steiner nella pratica agricola quotidiana e tre anni dopo (nel 1927, a due anni dalla morte di Steiner) fu costituita una cooperativa per la commercializzazione dei prodotti biodinamici.

1928

Il simbolo Demeter viene introdotto e registrato come marchio e vengono formulati i primi standard Demeter per il controllo della qualità.

1941

Tutte le organizzazioni Demeter e la rivista mensile “Demeter” vengono vietate in Germania dallo NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori).

1946

Viene fondato e ristrutturato il “Circolo sperimentale per i metodi di agricoltura biodinamica” (in precedenza “Circolo sperimentale degli agricoltori antroposofici”). Si tiene il primo corso introduttivo.

1947

Nasce in Italia l’Associazione per l’agricoltura biodinamica, tuttora attiva, con obiettivi di formazione, divulgazione scientifica, ricerca.

1950

Viene pubblicato il primo numero di Lebendige Erde (Terra vivente). A Darmstadt viene fondato l’Istituto per la ricerca biodinamica.

1952

Inizia il lavoro di ricerca scientifica in collaborazione con le università tedesche e altre organizzazioni di tutto in mondo.

1986

Nasce a Parma la Demeter Associazione Italia (DAI) per la tutela della qualità biodinamica in Italia.

1994

Demeter è la prima organizzazione biologica a produrre standard per la lavorazione degli alimenti.

1997

19 organizzazioni Demeter indipendenti, con rappresentanti di Austria, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti d’America si uniscono per formare Demeter-International.

1999

Nel 75° anniversario della Biodinamica si compiono passi importanti verso un’organizzazione commerciale mondiale. Demeter introduce un nuovo logo. Gli standard Demeter di lavorazione vengono ratificati in tutto il mondo e oltre 3.500 prodotti Demeter sono disponibili nei negozi. Dagli antipasti italiani al pane integrale, dai vini di pregio ai gelati pluripremiati, dai vestiti ai cosmetici, Demeter è il più grande fornitore di prodotti biologici a livello mondiale.

2002

Il 1° novembre 2002 viene fondata l’International Biodynamic Association (IBDA), cui compete la proprietà e la protezione del marchio “Demeter” e “Biodynamic” in tutto il mondo.

2020

Demeter-International e International Biodynamic Association (IBDA) uniscono le forze per dar vita alla Federazione Biodinamica Demeter International. La nuova organizzazione ombrello riunisce così tutte le organizzazioni biodinamiche e Demeter del mondo. La Federazione è stata lanciata durante la conferenza annuale della Section for Agriculture tenutasi nel Goetheanum a Basilea, nella prima settimana di febbraio 2020.

La Federazione accoglie 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca,Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia.

La prossima tappa:
100 anni di agricoltura biodinamica nel 2024.