Skip to main content

Chi siamo

Demeter, la certificazione per chi sceglie di essere (o acquistare) biodinamico

Siamo un’associazione di produttori, trasformatori e distributori ed un ente certificatore per prodotti alimentari, cosmetici e tessili da agricoltura biodinamica. La certificazione Demeter si può applicare solo a prodotti biologici (cioè che hanno già una prima certificazione) e che derivano da agricoltura biodinamica. Le nostre regole sono ulteriori rispetto a quelle dell’agricoltura biologica.

Perché ci chiamiamo Demeter

Ci siamo ispirati alla mitologia greca: Demetra è la dea della terra coltivata, quindi dell’agricoltura ed in particolare del grano. Già negli anni Venti del Novecento i contadini hanno scelto di identificare i prodotti dell’agricoltura biodinamica con il nome della della che rappresenta la madre terra.

Siamo pionieri, ma in costante evoluzione

Siamo stati tra i primi a sostenere la necessità di una certificazione per l’agricoltura biodinamica, e dedichiamo costantemente energia e cura alla revisione periodica delle nostre normative:

  • per rimanere aggiornati con gli sviluppi normativi;
  • per chiedere ai nostri produttori un atteggiamento sempre più coerente, ad esempio con l’integrazione della responsabilità sociale nel 2021;
  • per includere e convalidare nuove metodologie e sostanze che hanno dimostrato la loro efficacia: ad esempio, l’utilizzo dell’acido ialuronico vegetale nei cosmetici, è stato convalidato nel 2019.

Anche che se le nostre regole sono tra le più stringenti, possono comunque essere migliorate. Ricreare ecosistemi più resilienti, accompagnare gli agricoltori e le imprese verso il cambiamento è, a nostro avviso, un percorso che può e deve essere in continua evoluzione.