Skip to main content

Certificazione Demeter

Garantiamo la massima qualità

Il marchio Demeter è l’unico marchio mondiale a riconoscere prodotti certificati e prodotti biodinamici. I nostri severi standard vanno al di là del biologico, fornendo prodotti di alta qualità.

La nostra è una promessa di qualità

I metodi di agricoltura biodinamica forniscono le migliori condizioni affinché piante e animali possano prosperare ed esprimersi al massimo delle loro potenzialità, il che significa che sono pieni di sostanze nutritive e vitalità. Così come la Natura vorrebbe.

Anche quando il cibo viene trasformato, i nostri standard garantiscono che i nutrienti e la vitalità siano preservati e che venga consegnato cibo autentico con sapore. Lo standard Demeter è considerato il più coerente nel settore biologico e si applica sia alla produzione che alla trasformazione.

Gli standard vengono controllati regolarmente ma, al di là di questo, i produttori e i trasformatori Demeter condividono altri ideali comuni. Vale a dire, un trattamento rispettoso della natura e dell’ambiente, adoperandosi per i più elevati standard di qualità e con un maggiore senso di responsabilità nei confronti delle proprie comunità e dei propri lavoratori.

Demeter parte dal biologico

L’etichetta biologica dell’UE stabilisce uno standard minimo per gli alimenti prodotti biologicamente. La filosofia e i metodi di coltivazione di Demetra, tuttavia, vanno ben oltre questo standard. Ciò avvantaggia la qualità del cibo tanto quanto l’ambiente. Lo sviluppo coerente degli standard e le ispezioni regolari si traducono in prodotti e prodotti della massima qualità.

I benefici dell’agricoltura biodinamica

Conversione del 100% dell’azienda in terreno biodinamico.

Animali integrati nel sistema di allevamento dei seminativi, favorendo la rigenerazione del suolo.

Tutti gli animali da allevamento sono nutriti con una dieta biologica al 100% di cui almeno l’80% della razione di mangime per i ruminanti e almeno il 50% di tutti gli altri animali deve essere prodotto biodinamicamente.

Almeno il 50% del foraggio proviene dall’azienda stessa o da un partner vicino, sostenendo l’ideale di un sistema chiuso.

No alla dolorosa decornazione delle vacche, alla sbeccatura del pollame così come al  taglio o alla mozzatura della coda. Gli animali, esseri senzienti, sono trattati con rispetto.

Utilizzo di preparati biodinamici, a base di erbe, minerali e letame bovino, per stimolare la rigenerazione del suolo e la crescita degli organismi essenziali.

Gli agricoltori Demeter utilizzano solo sementi non OGM.

Nella lavorazione è consentito solo un numero limitato di additivi, se necessari. Sono vietati la iodizzazione, l’uso di nitrati e di aromi di sintesi. Sono ammessi solo gli estratti naturali. Lo standard biologico dell’UE consente alcuni additivi che gli standard Demeter vietano.

Garantiamo ai consumatori che i prodotti marchiati Demeter provengono da agricoltura biodinamica.

Demeter è sinonimo di agricoltori che lavorano per la salute e la resilienza delle loro aziende, che nutrono il suolo, proteggono l’ambiente, rispettano il benessere dei loro animali e producono alimenti ricchi di nutrienti. È sinonimo di persone che apprezzano e rispettano gli ingredienti, trattandoli con cura, tradizione e tempo per produrre cibi nutrienti. Demeter mira alla rigenerazione a tutti i livelli per creare contesti e comunità di vita in cui tutti possiamo prosperare.

Lo standard più rigoroso al mondo

Lo Standard Biodinamico Internazionale di Demeter si basa sui nostri principi e viene deciso democraticamente dalle organizzazioni associate.

Lo Standard indica i requisiti minimi che un’azienda a gestione biodinamica deve soddisfare per ricevere il riconoscimento Demeter. Al di là delle ispezioni che riguardano il biologico, le aziende agricole Demeter sono ispezionate annualmente per verificare la loro conformità allo Standard.