Skip to main content
Corsi di agricoltura in Veneto e Lazio: via alle iscrizioni

Corsi di agricoltura in Veneto e Lazio: via alle iscrizioni

20 Dicembre 2024

Nuovi corsi di formazione Demeter Italia dedicati agli agricoltori biologici, ai titolari o collaboratori di aziende in conversione al biologico.

Dopo il successo di adesioni ai percorsi formativi attivati in Emilia-Romagna, Sicilia e Toscana, l’associazione ha deciso di estendere l’iniziativa con appuntamenti in Veneto e in Lazio nei primi mesi del 2025.

Le lezioni, dedicate ai metodi agricoli ecologici e alle buone pratiche che contraddistinguono l’agricoltura biologica, puntano ad accrescere le competenze degli agricoltori e lavoratori delle aziende agricole certificate bio, anche in fase di conversione al biologico, secondo quanto prevede il Reg. UE 848/2018.

Il primo corso è previsto in Veneto nel mese di gennaio 2025 e prevede quattro incontri in presenza all’Azienda agricola Musella di San Martino Buon Albergo (VR) e online. Le lezioni si svolgeranno il 16 e 17 gennaio in presenza, il 21, 28 e 29 gennaio online e il 6 e 7 febbraio di nuovo negli spazi dell’azienda agricola.

I docenti saranno Michele Lorenzetti (biologo ed enologo), Maddalena Pasqua (vignaiola), Anito Bonadio (agricoltore), Marcello Volanti (veterinario), Andrea Squartini (professore di microbiologia agraria dell’Università di Padova) Andrea Bellincontro (professore del DIBAF – Università della Tuscia), Enrico Casarotti (enologo esperto in viticoltura biologica), Federica Bigongiali (direttrice della Fondazione Seminare il Futuro), Giorgio Bortolussi (tecnico di agricoltura) e Paola Santi (insegnante e dirigente di azienda agricola).

A marzo 2025 sarà la volta del corso in Lazio. Il 6 e 7 marzo le lezioni saranno in presenza all’azienda agricola La Torretta, Grottaferrata (RM), mentre il 12 e 17 marzo saranno online. Il 27 e 28 marzo le giornate conclusive in presenza sempre all’agricola La Torretta.

Corsi-agricoltura-Demeter-Italia

Alla docenza si alterneranno Michele Lorenzetti (biologo ed enologo), Carlo Noro (esperto e consulente di agricoltura), Pasquale e Maurizio Falzarano (esperti di agricoltura biologica), Andrea Squartini (professore di microbiologia agraria dell’Università di Padova), Andrea Bellincontro (professore del Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia), Francesca Pisseri (veterinaria), Federica Bigongiali (direttrice della Fondazione Seminare il Futuro),  e Giorgio Bortolussi (tecnico di agricoltura).

I docenti affronteranno tematiche come la fertilità della terra, l’utilizzo dei corroboranti e concimi organici, i metodi per il corretto approccio al vigneto e al frutteto, l’orticoltura, il concetto di qualità nell’approccio agricolo biologico, l’uso del calendario lunare, la microbiologia del suolo, il benessere animale, le sementi del futuro, la salutogenesi delle piante e le tecniche di compostaggio.

Ogni corso, organizzato nell’ambito del progetto “Futuro Biodinamico” CUP J95B23000760001 finanziato dal MASAF con DD PQAI 1 n. 0605762 del 31/10/2023, è gratuito e prevede la partecipazione di 20 persone provenienti da aziende biologiche e in conversione. 

Le PMI a cui sono rivolti i corsi sono: imprese che operano nella produzione agricola primaria; imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli; imprese che operano nella commercializzazione di prodotti agricoli.

Per informazioni e iscrizioni: eventi@demeter.it

CORSO REGIONE VENETO

16 gennaio 2025, dalle ore 8.30 alle ore 22.00

17 gennaio 2025, dalle ore 8.30 alle ore 18.00

Lezioni in presenza c/o Azienda agricola Musella (VR)

21 gennaio 2025 dalle ore 8.45 alle ore 18.00, lezione online

28 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, lezione online

29 gennaio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, lezione online

6 e 7 febbraio 2025, dalle ore 8.30 alle 22.00

Lezioni in presenza c/o Azienda agricola Musella (VR).

CORSO REGIONE LAZIO

6 marzo 2025, dalle ore 8.30 alle ore 22.00

7 marzo 2025, dalle ore 8.30 alle ore 18.00

Lezioni in presenza c/o Azienda agricola La Torretta Grottaferrata (Roma)

12 marzo 2025 dalle ore 8.45 alle ore 18.00, lezione online

17 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, lezione online

27 marzo 2025, dalle ore 8.30 alle ore 22.00

28 marzo 2025, dalle ore 8.30 alle 22.00

Lezioni in presenza c/o Azienda agricola La Torretta Grottaferrata (Roma).

Ancora posti disponibili per il corso che si terrà in Toscana tra febbraio e marzo (leggi qui)

Scrivi a eventi@demeter.it e chiedi il modulo per l’iscrizione!

Corsi di agricoltura in Veneto e Lazio: via alle iscrizioni
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..