Skip to main content
Condividere le iniziative per valorizzare la biodinamica

Condividere le iniziative per valorizzare la biodinamica

21 Giugno 2024

Condividere le iniziative e le informazioni significa far crescere Demeter Italia e i valori dell’agricoltura biodinamica. Per questa ragione l’associazione sta lavorando molto sul fronte della comunicazione, interna ed esterna. Un modo per far conoscere al consumatore che cosa significhi concretamente parlare di biodinamica e di prodotti biodinamici e rafforzare la conoscenza reciproca – tra agricoltori, distributori, trasformatori – all’interno dell’associazione, perché un gruppo è sempre più forte se è coeso. Certo le differenze non mancano, ma sappiamo bene che la “biodiversità” è una ricchezza da difendere, capace di creare equilibri perfetti.

Con il mese di luglio Demeter Italia ha diffuso la terza newsletter informativa rivolta ai consumatori. Un contenitore che vuole affrontare i temi centrali dell’agricoltura biodinamica rendendoli sempre più vicini e comprensibili a un ampio pubblico, anche a coloro che non sanno cosa significhi parlare di biodinamica. E allora Demeter ha scelto di proporre le storie degli agricoltori certificati, testimoniando anche come i più giovani stiano scoprendo sempre più l’importanza di rispettare la Natura, di una visione olistica in agricoltura. Poi eventi, iniziative, curiosità e suggerimenti.

Sempre nel mese di luglio esce anche il primo numero della newsletter interna, “Demeter Informa”. A molti questo nome ricorderà una precedente esperienza. L’intento è proprio quello di raccogliere un testimone e proseguire nell’attività di comunicazione, ma differenziandola e andando a rafforzare il senso di coesione e identità già valorizzato dalle Comunità biodinamiche locali.

UN INDIRIZZO EMAIL DEDICATO AGLI EVENTI

L’associazione vuole promuovere le iniziative degli aderenti utilizzando, oltre alla comunicazione offline, il web e i social. Per implementare la condivisione delle iniziative degli aderenti è stato attivato un indirizzo email, eventi@demeter.it.

Cosa è possibile inviare a questo indirizzo?

Le informazioni sulle iniziative legate alla vostra attività – appuntamenti offline e online – che mettano in evidenza il marchio Demeter. Nel caso di eventi che prevedano locandine o immagini è necessario che il legame con Demeter sia evidente. È possibile segnalare iniziative, anche senza immagini, che affrontino temi connessi all’attività di Demeter.

Come saranno utilizzati i contenuti o le informazioni inviate?

A seconda del materiale e della rilevanza dell’iniziativa potranno essere sviluppati articoli che troveranno spazio all’interno dell’area news o blog del sito internet Demeter.it e tra le storie Instagram o Facebook. Si sta poi valutando l’implementazione del sito internet Demeter.it con una specifica pagina “Agenda”, dove al calendario sono associati gli appuntamenti delle realtà Demeter.

L’IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE SOCIAL

C’è poi un invito. Se siete voi direttamente a occuparvi della gestione dei social saprete sicuramente quanto sia importante sollecitare le interazioni con un post, una storia, un reel. Se, invece, i social li lasciate gestire ad altri, passate loro questa informazione. Per promuovere anche i prodotti a marchio Demeter, l’associazione invita a condividere le vostre storie social con le immagini di prodotti Demeter (fate in modo che si veda il marchio): basta un @demeteritalia e il gioco è fatto! Il contenuto sarà così condiviso sui social di Demeter Italia.

AGRITURISMO DEMETER: LE ADESIONI CONTINUANO

Nel mese di giugno, alle aziende già impegnate nell’accoglienza turistica, è stata inviata un’e-mail per aderire al progetto “Agriturismo Demeter. Il progetto si propone di valorizzare i percorsi agrituristici, capaci di intercettare un pubblico molto esteso e di far conoscere da vicino l’agricoltura biodinamica. Demeter sta raccogliendo tra gli aderenti una serie di informazioni utili alla promozione della struttura: il periodo di apertura, il numero di camere disponibili e la tipologia di alloggio, la presenza o meno di un servizio di ristorazione, la possibilità di acquistare i prodotti Demeter sul posto, l’accesso a corsi o laboratori oltre ad altri servizi opzionali.

Mentre la raccolta continua, ad oggi sono già numerose, circa trenta, le realtà che hanno risposto fornendo dettagli e informazioni dettagliate. In questo modo la rete agrituristica Demeter potrà crescere offrendo ulteriori possibilità ai viaggiatori (per adesioni clicca qui e richiedi il form).

Condividere le iniziative per valorizzare la biodinamica
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..