Skip to main content
Agriturismo Demeter, un progetto per fare cultura biodinamica

Agriturismo Demeter, un progetto per fare cultura biodinamica

15 Luglio 2024

In viaggio attraverso lo Stivale alla scoperta delle aziende agroturistiche Demeter. Il turismo è un’esperienza che rivela le bellezze di un territorio, un tuffo nella sua cultura e può essere l’occasione perfetta per conoscere il valore delle produzioni biodinamiche e la loro storia, fatta dal lavoro dei produttori e dalla passione per le cose buone e sane.

Le aziende biodinamiche sono attente alla condivisione di ogni elemento: il terreno, le piante, gli animali e l’uomo che, tutti insieme e in costante dialogo, creano un ambiente capace di generare benessere. Un approccio virtuoso attento alla responsabilità sociale, che Demeter Italia vuole valorizzare, e all’impatto ambientale.

Agriturismo Demeter

C’è tanto da raccontare nel mondo dell’agricoltura biodinamica e le aziende agrituristiche Demeter hanno un importante ruolo culturale, perché capaci di trasmettere l’attenzione per l’ambiente e l’amore per la Natura. Per questa ragione l’associazione ed ente certificatore dell’agricoltura biodinamica ha deciso di lanciare il progetto “Agriturismo Demeter” proponendo una mappa da nord a sud, isole comprese, capace di raccogliere tutte le strutture agrituristiche Demeter.

Le adesioni al progetto

Nel mese di giugno alle aziende già impegnate nell’accoglienza turistica è stata inviata un’e-mail per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla promozione della struttura: il periodo di apertura, il numero di camere disponibili e la tipologia di alloggio, la presenza o meno di un servizio di ristorazione, la possibilità di acquistare i prodotti Demeter sul posto, l’accesso a corsi o laboratori oltre ad altri servizi opzionali.

Ad oggi sono già tante, circa trenta, le realtà che hanno risposto fornendo dettagli e informazioni di contatto, ma la raccolta continua per raggiungere anche le nuove strutture, quelle già nate o che stanno nascendo. Questo network offrirà ai viaggiatori l’opportunità di vivere una vera e propria “vacanza green” attraverso la penisola.

Dal sito ai social 

Si tratta solo di un primo passo, perché il progetto “Agriturismo Demeter” non sarà un semplice elenco. Sul sito internet Demeter.it sarà disponibile una mappa interattiva: ogni struttura sarà descritta in una scheda con informazioni di contatto e immagini.

“Il progetto sta muovendo i suoi primi passi – ha spiegato Enrico Amico, presidente di Demeter Italia – ma l’idea è quella di creare una vera e propria rete di aziende agrituristiche biodinamiche Demeter in modo da proporre un turismo attento all’ambiente, ai prodotti e alla salute.  Sarà possibile così programmare percorsi turistici, anche la classica gita fuoriporta alla scoperta delle campagne e delle città, perché molte strutture si trovano in posizioni ottimali per raggiungere le principali città d’arte. Si tratta di un’importante opportunità per fare crescere un turismo più consapevole e responsabile nel nostro paese e, al tempo stesso, riuscire a rispondere alla richiesta che arriva dall’estero e guarda, con grande attenzione, ai valori espressi dalle strutture di accoglienza turistica. Siamo certi che gli agriturismi Demeter, anche per la grande passione dei loro titolari, saranno un’importante alternativa alle proposte turistiche già esistenti”.

E mentre il progetto prende forma si prepara già una collaborazione con ViandantiSì, il tour operator nato da un’idea di NaturaSì con il preciso scopo di valorizzare il turismo bio.

Agriturismo Demeter, un progetto per fare cultura biodinamica
Condividi su

Ti potrebbero interessare anche..